Per rispondere alle diverse @ inviate da alcune persone riguardo agli attacchi di panico, pubblichiamo un articolo che potrà farvi riflettere sul significato di questa sintomatologia e sui possibili aspetti psico-fisici ad essa collegati. Speriamo in tal modo di riuscire a dare delle indicazioni utili per affrontare il problema nel migliore dei modi possibili.

ATTACCO DI PANICO, COSA FARE QUANDO SI CRONICIZZA?

L’attacco di panico è un episodio acuto di ansia che raggiunge i massimi livelli di intensità (parossistica), unitamente a molta tensione emotiva e a ter­rore e/o paura insopportabili.

E’ inoltre presente una condizione di inquietudine e di forte agitazione, stati questi, che rendono disorganizzati e a-finalistici i comportamenti che l’individuo mette in atto. Tutto ciò crea una organizzazione psico-cognitiva e l’uso di strategie difensive inadeguate.

Da che cosa può essere scatenata la crisi di panico?

Facendo riferimento a un’ampia gamma di casi clinici da me seguiti in psi­coterapia, ma anche a ricerche mirate e a studi di ampio respiro, presenti in letteratura, due sembrano essere le probabili cause da cui consegue l’attacco di panico…. (segue sul file allegato)