In collaborazione con il “Gruppo Operativo di Ricerca e Intervento sul Bullismo” comprendente diverse Scuole e Istituti del territorio di Roma e Provincia.
Prima fase ESPLORATIVA
Sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno del bullismo
FINALITA’: l’obiettivo di questa prima fase è di cominciare a mettere in evidenza l’estensione del fenomeno nelle diverse scuole e istituti che aderiscono al progetto.
STRUMENTI:
questionario preliminare
questionario anonimo
strumenti di osservazione
TEMPI: sono previsti tre incontri ( a distanza di sei settimane uno dall’altro) nel periodo iniziale dell’anno scolastico.
Seconda fase OPERATIVA
Analisi dell’estensione del fenomeno del bullismo ed elaborazione di proposte operative
FINALITA’: stimolare una riflessione comune sui risultati emersi dalla prima fase riguardanti l’estensione del fenomeno nelle diverse Scuole e Istituti che aderiscono al progetto.
Delineare alcuni interventi che sarà possibile realizzare a breve e medio termine sulla base delle risorse interne disponibili nei diversi Istituti.
TEMPI: sono previsti tre incontri (a distanza di sei settimane uno dall’altro) nel periodo intermedio e finale dell’anno scolastico.
Terza fase DIVULGATIVA
Pubblicizzazione dei dati riguardanti l’estensione del fenomeno del bullismo
nei diversi Istituti e sintesi delle proposte operative elaborate e realizzate nelle realtà territoriali coinvolte nel progetto
FINALITA’: far conoscere al Territorio e agli Enti Locali (Comune, Municipio, A.S.L., ecc.) i dati emersi dal lavoro di ricerca e intervento realizzato all’interno degli Istituti coinvolti nel progetto.
Per consentire questa fase di messa a punto e divulgazione del materiale prodotto è prevista, alla fine dell’anno scolastico, una giornata di studio sul tema aperta alle scuole e al territorio nelle sue diverse componenti.
Questo incontro di fine percorso avrà anche l’obiettivo di focalizzare le eventuali proposte da realizzare nel successivo anno scolastico.
TEMPI: è previsto un incontro alla fine dell’anno.